5
(42)
Villa Vitalba Lurani Cernuschi ad Almenno San Salvatore

La Villa Vitalba Lurani Cernuschi è una pregevole architettura del XVIII secolo circondata da antichi vigneti e si trova in via Gerosa 3 ad Almenno San Salvatore, in provincia di Bergamo. Nel XVIII secolo, Paolo Defendo Vitalba, proprietario della villa, acquistò il vicino convento e i terreni circostanti. Nel 1830 la villa fu ristrutturata dall’architetto Giacomo Bianconi, assumendo l’attuale stile neoclassico.

L’edificio presenta una facciata tripartita e asimmetrica, affacciata su un grande parco adornato da statue attribuite allo scultore Pirovano.

Al suo interno, alcune sale conservano affreschi policromi, tra cui una sala decorata con paesaggi e animali esotici, opera di Quirino Salvatoni.

La villa è disponibile per eventi come concerti, mostre e ricevimenti.
Il complesso comprende la villa padronale, la casa del fattore, una piccola corte rustica e il giardino.

La facciata nord è semplice e austera, mentre quella a sud più elaborata, si apre verso il parco. All’interno, un portico con vetrate conduce a una veranda con volta a crociera e un grande scalone porta al primo piano.

La Sala degli Uccelli, una delle più interessanti, è decorata con oltre 50 specie di volatili dipinti da Salvatoni, creando un’atmosfera naturalistica e fantasiosa. Al piano terra si trova anche la Sala Rossa, dove un fortepiano viennese restaurato nel 2016 viene utilizzato per concerti di musica da camera. La Sala del Biliardo ospita una collezione di libri antichi, spartiti musicali e libretti d’opera.

Al piano superiore, una galleria decorata da affreschi e adornata da ritratti e specchi conduce agli appartamenti padronali, che conservano arredi originali, tra cui un letto a baldacchino in broccato porpora. Al secondo piano, un lungo corridoio dà accesso alle camere per ospiti e agli appartamenti un tempo riservati alla servitù.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 42

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere