
“L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce.”
Le Corbusier
Villa Benaglia sorge a Longuelo, quartiere a sud-ovest di Bergamo, in posizione sopraelevata e soleggiata. L’edificio, oggi di proprietà privata, si trova in via San Matteo alla Benaglia 15-17 ed è legato storicamente alla famiglia dei conti Benaglio, di cui gli attuali proprietari sono discendenti diretti.
Le origini della villa risalgono al XV secolo, quando fu edificata con funzioni difensive. La collina su cui sorge permetteva di controllare il territorio circostante, dalla piana di Longuelo fino alle vie d’accesso a Bergamo.
Poco distante si trova la Stongarda di Longuelo, o Portone di San Matteo, una porta fortificata del XIII secolo legata alla vicina chiesa, rimaneggiata nel XIX secolo.
Nel corso del tempo, la struttura perse il suo ruolo militare per diventare residenza signorile. Il cambiamento è testimoniato da un’iscrizione incisa sul portone d’ingresso: “Nobis Deus haec otia fecit – a.D. 1726”, che significa “Dio ha creato per noi questi momenti di quiete – anno del Signore 1726”. A partire da quella data, la villa fu gradualmente trasformata in dimora di villeggiatura.
All’inizio dell’Ottocento vennero realizzati ampliamenti che coinvolsero l’ala rustica, conferendo alla villa l’aspetto attuale. L’accesso principale avviene attraverso un viale fiancheggiato da alti cipressi, che conduce a una corte interna. La facciata principale si affaccia su un cortile delimitato da edifici un tempo adibiti a scuderie. Sul lato opposto, verso valle, si aprono una loggia e un portico affacciati su un giardino pensile con vista sulla pianura.
Il giardino conserva una grande varietà botanica: cipressi, platani, palme, pini marittimi, faggi, abeti e maestosi cedri del Libano. Spicca un esemplare secolare di “Bagolaro”, noto anche come albero dei negromanti. Tra le vestigia del passato, è visibile un roccolo ormai in rovina, memoria delle antiche pratiche venatorie.
Villa Benaglia è oggi uno degli esempi più significativi di architettura storica bergamasca, in armonia con il paesaggio collinare che la circonda.
Scopri di più da EscursioniNellaStoria
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.