5
(54)
Scaletta di Via Rosate (BG)

Via Rosate si colloca nel settore occidentale della Città Alta di Bergamo, in un’area urbanizzata già in età medievale.

La Scaletta di Via Rosate è un breve collegamento pedonale di 22 gradini che unisce Piazza Rosate a Via Simone Mayr, attraversando Piazza Terzi e consentendo l’accesso al Viale delle Mura. Si tratta di un passaggio funzionale inserito nel tessuto urbano storico, utilizzato come collegamento tra spazi pubblici contigui.

Il toponimo “Rosate” è riferito al Colle Rosate, tradizionalmente incluso tra i sette colli di Bergamo, ciascuno associato nel tempo a edifici di rilievo civile o religioso.

A questo sistema vengono ricondotti, tra gli altri, la Porta di Sant’Alessandro su Colle Aperto, il Seminario Vescovile sul Colle di San Giovanni, la chiesa di San Salvatore con il campanile sul colle omonimo, la Rocca sul colle di Sant’Eufemia, Palazzo Rivola, già sede della Zecca, sul Colle Gromo e la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco sul Colle di San Michele del Pozzo. Questa articolazione riflette una lettura storica consolidata del paesaggio urbano bergamasco.

L’edificio più rilevante di Via Rosate è il Liceo Classico Paolo Sarpi, costruito tra il 1841 e il 1846 su progetto di Ferdinando Crivelli. Nato come Imperiale Regio Liceo, rappresenta un intervento ottocentesco che si inserisce in un’area precedentemente occupata da strutture conventuali risalenti al Quattrocento, testimonianza della presenza religiosa diffusa nella Città Alta in età tardo-medievale.

Nelle immediate vicinanze si trovano il Tempietto di Santa Croce e la Casa del Forno, edifici che documentano la continuità insediativa del quartiere nel corso del Medioevo. Presso la fontana di Antescolis, nella ex Casa del Forno, era un tempo collocato un sarcofago di età medievale, di cui non è nota l’identificazione, noto nella tradizione locale come “Cavaliere Misterioso”.

L’etimologia del nome “Rosate” non è certa; tra le ipotesi avanzate vi è una derivazione dal latino “Rosatus”, senza che vi siano conferme definitive.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 54

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere