5
(61)
Scaletta San Martino (BG)

La Scaletta di San Martino è un antico collegamento pedonale che unisce via San Martino della Pigrizia a Borgo Canale, nella città di Bergamo.

Il percorso si sviluppa per circa novantadue metri con un dislivello di diciassette metri ed è caratterizzato, nella parte iniziale, da una pavimentazione in ciottoli, mentre nel tratto più ripido si susseguono quarantadue gradini in pietra che rendono più agevole la salita.

Al termine della scaletta, nei pressi del civico 2 di via San Martino della Pigrizia, si trova la Torre di San Martino. La struttura è realizzata in pietra locale ed è inserita in quello che fu un antico complesso rurale fortificato. Il fronte orientale presenta evidenti contrafforti, elemento che richiama una funzione difensiva originaria.

La torre era parte di un sistema di avvistamento predisposto per la protezione della città e del territorio circostante. La sua posizione elevata consentiva il controllo visivo dell’area e permetteva di segnalare eventuali movimenti ostili, svolgendo un ruolo di sorveglianza all’interno delle difese urbane.

La costruzione viene fatta risalire con buona probabilità al XIII secolo, fase in cui Bergamo rivestiva una notevole importanza strategica ed era dotata di un articolato apparato fortificato.

Nel corso del tempo la torre ha perso la funzione militare ed è stata trasformata in abitazione privata, pur mantenendo riconoscibili le principali caratteristiche murarie. La struttura resta visibile dall’esterno e continua a costituire una testimonianza concreta dell’organizzazione difensiva medievale dell’area.

La Scaletta di San Martino, insieme alla torre posta alla sua sommità, rappresenta quindi un collegamento diretto con le infrastrutture di controllo e protezione sviluppate nel periodo medievale, conservando tracce materiali di una fase storica in cui il territorio bergamasco era segnato dalla presenza di presidi difensivi diffusi.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 61

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere