
“Dai colli più alti si vedono le valli più profonde.”
Victor Hugo, scrittore, poeta, drammaturgo (1802-1885)
Nel centro di Città Alta a Bergamo, accanto all’area di Colle Aperto e nei pressi dell’attuale ristorante Il Ducale, si trova un passaggio poco noto: la Scaletta di Vicolo Colle Aperto.
Si tratta di una breve scalinata composta da circa ottanta gradini, oggi priva di una funzione di collegamento diretto, poiché un cancello ne interrompe il percorso. Nello stato attuale, la scaletta appare come un accesso secondario, probabilmente utilizzato solo per esigenze di servizio delle abitazioni circostanti.
In età passata, il contesto urbano e militare dell’area era però diverso. Colle Aperto costituiva un punto di rilievo all’interno del sistema difensivo della città e la scaletta risulta inserita in un ambito strettamente connesso alle strutture veneziane.
La sua posizione la colloca in prossimità della cinta muraria del Forte di San Marco, una delle principali opere difensive realizzate durante il dominio della Repubblica di Venezia. Nel 1812 il forte venne ceduto a privati e, a partire da quel momento, diversi accessi e percorsi persero la loro funzione originaria o furono chiusi.
L’area conserva ancora testimonianze dell’organizzazione militare e logistica. Nella valletta di Colle Aperto, corrispondente alla parte alta di Valverde, sono presenti la Polveriera di Colle Aperto, la Polveriera Inferiore e la cisterna dell’antico acquedotto Baglioni.
Queste strutture erano legate all’approvvigionamento idrico e alla difesa e facevano parte di una rete di percorsi che consentiva collegamenti tra diversi punti strategici. Da Porta San Lorenzo era possibile raggiungere Porta Sant’Alessandro, le caserme del Forte di San Marco e il Castello di San Vigilio, noto anche come La Cappella.
Il toponimo Colle Aperto è collegato alla posizione elevata della zona. In epoche passate l’area era anche attraversata da percorsi utilizzati da verdurai e ortolani diretti dai campi di Borgo Canale verso la Valle di Astino e i mercati cittadini. La Scaletta di Vicolo Colle Aperto si inserisce quindi in un contesto urbano stratificato, legato alla storia difensiva e alle attività quotidiane della città.
Scopri di più da EscursioniNellaStoria
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.