5
(50)
Scalone dei Giuristi (BG)

Lo Scalone dei Giuristi, noto anche come Scalone delle Lapidi, è una scalinata coperta di quarantasei gradini che dal 1457 collega Piazza Vecchia al Palazzo della Ragione e al Palazzo del Podestà, nel centro di Città Alta a Bergamo.

La sua costruzione rispose alla necessità di creare un nuovo accesso al primo piano del Palazzo del Podestà, sede del governo cittadino e della giustizia, dopo la demolizione di una scala preesistente posta sulla facciata sud del Palazzo della Ragione, un tempo affacciata su Piazza del Duomo.

Nel 1881 Antonio Tiraboschi promosse il recupero di numerose lapidi antiche, murandole lungo le pareti della scalinata per preservarli dalle demolizioni o ristrutturazioni che minacciavano gli edifici di provenienza.

Le lapidi arrivavano da vari luoghi della città e del territorio, tra cui il convento di Sant’Agostino, il convento di San Nicolò in Plorzano e la chiesa inferiore del convento della Ripa di Desenzano al Serio.

Il Palazzo della Ragione, antica sede comunale, nel tempo subì diversi interventi e oggi ospita il Museo degli Affreschi nella Sala delle Capriate, mentre il vicino Palazzo del Podestà conserva il Museo del Cinquecento dedicato alla storia rinascimentale bergamasca.

Accanto ai due edifici si innalza il Campanone, chiamato Turris Nova nel XVI secolo, che un tempo ospitava prigioni, botteghe e una cisterna.

Lo Scalone dei Giuristi conserva ancora oggi il valore di percorso storico cittadino e le lapidi murate lungo i suoi lati offrono un quadro del passato di Bergamo.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 50

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere