5
(45)
Scaletta Via Ripa Pasqualina (BG)

La Scaletta di via Ripa Pasqualina è un antico collegamento tra la Città Alta di Bergamo e la valle di Astino. Il percorso inizia da via Sudorno, dove un breve tratto acciottolato introduce alla discesa.

La scalinata comprende sessantaquattro gradini, affiancati da muri in pietra e tratti di vegetazione che delimitano il passaggio.

Per secoli questo percorso fu utilizzato come collegamento pedonale tra l’area urbana elevata e le zone agricole della valle, frequentato da abitanti del luogo, contadini e, in alcuni periodi, anche da monaci diretti verso le proprietà del vicino complesso vallombrosano. Il nome della scaletta è collegato alla famiglia Pasqualini, che possedette a lungo terreni nella zona.

Al termine della scalinata si raggiunge via Moratelli. Da qui il percorso si biforca. Svoltando a sinistra si procede verso via Astino, dove si trova la Cascina Torre, un edificio di origine medievale. La struttura, per posizione e tipologia, potrebbe avere avuto rapporti funzionali con le attività agricole del Monastero di Astino, fondato nel 1070 dai monaci vallombrosani, anche se questa relazione non è documentata in modo esplicito.

La valle, nel corso dei secoli, rappresentò comunque un’area rurale organizzata attorno alle esigenze del complesso religioso, con coltivazioni e mulini che rifornivano la comunità e la città.

Svoltando invece a destra lungo via Moratelli si ritorna verso via Sudorno incontrando la Casa Madre Clelia, menzionata in diversi itinerari dedicati alla Città Alta. Questo tratto, pur semplice, consente di comprendere il ruolo che questi collegamenti ebbero nello sviluppo urbano, mettendo in relazione la parte alta della città con le sue zone agricole.

Le scalette come quella di Ripa Pasqualina costituiscono una caratteristica storica di Bergamo, città sviluppata su livelli differenti. Oggi la valle di Astino ospita il complesso monastico restaurato, dove sono conservati affreschi riconducibili all’età rinascimentale.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 45

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere