
“Come la perla nasce dalla profondità del mare, così la saggezza si forma tra le vette silenziose delle montagne.”
Khalil Gibran
Sussia, frazione di San Pellegrino Terme (BG), si trova a circa 1000 metri di altitudine ed è divisa in Sussia Alta e Sussia Bassa. Questo borgo conserva il fascino delle tradizionali case in pietra, immerse tra prati ondulati.
A Sussia Alta nacque Antonio Baroni (1833-1912), una delle prime guide alpine del CAI di Bergamo. La sua casa, oggi abitata da un pronipote, si trova poco sopra la Chiesa di San Michele, costruita nel 1738 a 1013 metri di altitudine.
La chiesa è mantenuta dal gruppo “Amici di Sussia”, che organizza celebrazioni il 29 settembre, in onore di San Michele, e durante il periodo natalizio, con un suggestivo presepe vivente.
Sopra il borgo, nel XV secolo, sorgeva il “Castello della Regina” o “Castello di Cornalba”, situato in una posizione strategica al confine con la Valle Brembilla. Nel 1403, venne conquistato e distrutto da una milizia guelfa guidata da Bertazzolo Boselli. Reperti rinvenuti in loco, come vasellame e strumenti musicali ricavati da ossa, sono conservati al Museo della Valle di Zogno. Il monte che sovrasta Sussia porta ancora il nome del castello, alimentando leggende di tesori nascosti.
Un tempo, accanto alla chiesa, vi era una piccola scuola elementare, attiva fino al 1920 e ora in rovina. Si pensa di restaurarla e trasformarla in un museo dedicato ad Antonio Baroni.
Negli ultimi decenni, il borgo ha affrontato il rischio di abbandono. Per preservarlo, nel 2000 è nata l’associazione “Amici di Sussia”, che ha promosso la costruzione di una strada agrosilvopastorale per migliorare l’accesso al borgo. Questa strada collega Sussia agli antichi pascoli della zona.
Tra gli edifici recuperati, spicca “Cà Fontà”, una casa vacanza ricavata da un’attenta ristrutturazione di una vecchia casa rurale, situata a 1150 metri di altitudine, con una vista panoramica mozzafiato.
Sussia resta un esempio di resistenza e valorizzazione del patrimonio montano.
Scopri di più da EscursioniNellaStoria
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.