5
(23)
Ex Albergo Vetta - San Pellegrino Terme (BG)

L’Ex Albergo Vetta, gioiello in stile Liberty, sorge a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, vicino all’arrivo della storica funicolare che collega il centro del paese alla località Vetta.

Costruito nei primi anni del Novecento, l’albergo si inseriva in un contesto di forte espansione turistica, trainato dalla fama delle terme e dalla bellezza naturale della Val Brembana. La funicolare, inaugurata nel 1909, contribuì a rendere questa struttura una meta esclusiva per chi cercava relax e benessere.

Con il tempo, però, l’albergo cadde in disuso, restando chiuso per decenni nonostante vari tentativi di vendita. Nel 2019, finalmente, il Gruppo Zani, azienda locale nata nel 1951 a Dossena e attiva nel turismo e nei trasporti, acquistò l’edificio.

Questa acquisizione coincise con i lavori di ripristino della funicolare, la cui riapertura era prevista per l’estate dello stesso anno.

L’operazione fu accolta con entusiasmo dal Comune di San Pellegrino Terme, che la considerò un’occasione per rilanciare l’economia locale e valorizzare il patrimonio storico. Il sindaco Vittorio Milesi sottolineò l’importanza del progetto, auspicando che potesse attirare ulteriori investimenti nel recupero di altri edifici storici della cittadina.

Il piano per l’Ex Albergo Vetta prevede la trasformazione in una moderna struttura ricettiva, rispettando il fascino originario dell’edificio. Inoltre, sarà realizzato un innovativo parco tecnologico dell’acqua, chiamato “Magic Waterglow”, per arricchire l’offerta turistica della zona.

La riapertura della funicolare e il restauro dell’albergo rappresentano un passo importante per San Pellegrino Terme, segnando un nuovo capitolo nella riqualificazione della località e della Val Brembana, da sempre rinomata per la sua storia e le sue bellezze naturali.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 23

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere