5
(14)
Scaletta di Sant'Erasmo (BG)

Accanto alla Chiesa di Sant’Erasmo, nel quartiere di Borgo Canale, si trova la scaletta di vicolo Sant’Erasmo, un passaggio poco conosciuto ma ricco di storia. Questo angolo nascosto di Bergamo conserva tracce del passato che raccontano l’evoluzione della città nel corso dei secoli.

La chiesa, risalente al XIV secolo, mostra ancora segni della sua origine medievale. Lungo il vicolo si possono notare i resti di un antico portale sul lato orientale, dove un tempo sorgeva l’abside.

Poco più avanti, un’apertura rettangolare conduce ai locali sotterranei, illuminati da una piccola finestra posta nel sottotetto. Sul lato meridionale, un rosone parzialmente murato rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’architettura originaria della zona.

La scaletta è composta da 85 gradini e appartiene alla categoria delle “Scalette Morte”, ovvero quei percorsi che oggi non hanno più sbocco. Alla fine del vicolo, infatti, si trova una recinzione, probabilmente un tempo l’ingresso di una proprietà privata.

Si ipotizza che, in passato, fosse un collegamento tra le cascine della zona e i campi circostanti, come suggerisce la vicina “Via degli Orti”. Molti di questi edifici rurali, oggi trasformati in residenze signorili, conservano ancora tracce della loro origine agricola.

Nonostante il degrado, il vicolo mantiene un certo fascino grazie alle sue caratteristiche architettoniche. Lungo il percorso si trova anche un edificio isolato, con pianta a L su due piani, risalente al XVIII secolo secondo i registri catastali. Costruito in pietra, oggi è una proprietà privata, ma contribuisce a rafforzare il valore storico del luogo.

Oggi la scaletta di vicolo Sant’Erasmo è dimenticata e poco valorizzata, ma resta un frammento prezioso della storia di Bergamo, un angolo nascosto che meriterebbe di essere riscoperto e protetto.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 14

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere