5
(32)
Pianca 1914 - Il delitto - San Giovanni Bianco - (BG)

Nell’estate del 1914 la piccola contrada di Pianca, frazione di San Giovanni Bianco nella Valle Brembana, fu teatro di un episodio drammatico che segnò a lungo la memoria della comunità. Il protagonista fu Simone Pianetti, uomo dal carattere duro e solitario, spesso in contrasto con il paese e le sue autorità.

Dopo alcuni anni trascorsi negli Stati Uniti, dove aveva osservato modelli diversi di lavoro e impresa, Pianetti rientrò in Italia con il desiderio di avviare attività nuove. Aprì a Camerata Cornello una taverna con sala da ballo, che attirò subito critiche del parroco locale, contrario a ogni forma di svago giudicata immorale.

Successivamente avviò a San Giovanni Bianco un mulino elettrico, un’innovazione notevole per l’epoca. Ma entrambi i tentativi imprenditoriali furono soffocati da ostacoli e ostilità: voci malevole, decisioni amministrative sfavorevoli e diffidenze religiose. A questo si aggiunse una causa legale per la fornitura di farina, che si concluse con un verdetto contrario e lo privò delle ultime risorse.

Il 13 luglio 1914 Pianetti esplose tutta la sua rabbia. Con un fucile colpì dapprima il dottor Domenico Morali, ritenuto colpevole di aver curato male suo figlio. Non trovando il sindaco, uccise il segretario comunale Abramo Giudici e la figlia, quindi il calzolaio e giudice conciliatore Giovanni Ghilardi e il parroco don Camillo Filippi.

Spostatosi alla Pianca, raggiunse la località Cantalto Alto, dove tolse la vita a Caterina Milesi, accusata di non aver pagato una macinatura e di aver diffuso voci sulla presunta nocività della sua farina.

Dopo la strage, Pianetti si rifugiò tra i monti del Cancervo. Conosceva bene quei luoghi e trovò appoggio tra pastori e cacciatori di frodo, che lo vedevano come un perseguitato dalle ingiustizie. Le ricerche non portarono mai al suo arresto.

La sua scomparsa alimentò racconti popolari, trasformando la sua vicenda da cronaca nera a leggenda di ribellione.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 32

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere