5
(16)
Accademia Tadini Lovere (BG)

L’Accademia di Belle Arti Tadini a Lovere (BG) fu fondata dal conte Luigi Tadini (1745-1829), includendo scuole di musica e disegno. Il palazzo, che affaccia sul lago, fu realizzato per dare al pubblico accesso alla raccolta di opere raccolte dal conte.

La costruzione iniziò nel 1821 con una cappella dedicata alla memoria del figlio Faustino, prematuramente scomparso. Al suo interno si trova la “Stele Tadini” di Antonio Canova, una delicata scultura funeraria in marmo.

Nel 1828, l’edificio principale fu completato e aperto al pubblico. La decorazione dei soffitti e delle pareti, a opera dello scenografo Luigi Dell’Era, è pensata per incorniciare adeguatamente la collezione.

La visita alla Galleria dell’Accademia Tadini inizia proprio dalla cappella e prosegue con l’esposizione delle collezioni al piano nobile.

Dopo la Galleria delle Armi, si incontra il Gabinetto delle Antichità con reperti archeologici acquistati a Napoli. Le sale successive ospitano una rara collezione di porcellane orientali e occidentali, insieme alla Biblioteca, che raccoglie oltre 4.600 volumi. Dalla loggia si gode di una vista panoramica sul lago.

Nel cuore dell’edificio si trova una sala per concerti e rappresentazioni teatrali, dove dal 1927 si tiene una stagione musicale con artisti europei. Seguono le sale dedicate ai dipinti. La collezione presenta opere di artisti come Paris Bordon e Palma il Giovane, e include anche testimonianze della pittura veneta e lombarda tra Quattrocento e Seicento.

Al secondo piano, il Museo dell’Ottocento espone cimeli risorgimentali, come quelli di Giovanni Battista Zitti e dipinti di Francesco Hayez, tra cui l’opera “Ecce Homo”. Chiude il percorso una sezione di arte moderna e contemporanea, che raccoglie testimonianze dell’arte italiana ed europea del secondo dopoguerra.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 16

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere