5
(8)
Scaletta delle More (BG)

La Scaletta delle More è un suggestivo percorso pedonale che collega la parte bassa di Bergamo a Città Alta. Parte da via Statuto, vicino alle piscine Italcementi, e termina in via Borgo Canale.

Lunga circa 290 metri, con un dislivello di 68 metri e 245 gradini, offre una passeggiata immersa nella storia e nella natura.
Il nome potrebbe derivare dalla presenza, un tempo, di piante di more lungo il tragitto, anche se non vi sono conferme storiche.

Il percorso inizia con un tratto acciottolato in lieve salita e poi si sviluppa tra muri a secco e campi coltivati, dove si produceva insalata scarola. Da qui si gode di una splendida vista sulla Città Bassa.

Nella parte finale si attraversa il caratteristico “Sottopasso del Balcone Fiorito”, che aggiunge fascino al cammino.

Giunti in via Borgo Canale, si incontrano importanti testimonianze storiche. Tra queste, la casa natale di Gaetano Donizetti, compositore bergamasco di fama mondiale, dichiarata Monumento Nazionale nel 1926.

Poco oltre si trova Casa Vela, ornata da affreschi cinquecenteschi, e la chiesa di Santa Grata “Inter Vites”. Quest’ultima, risalente all’VIII secolo ma ristrutturata nel Settecento, conserva sei tempere del pittore Vincenzo Bonomini.

La Scaletta delle More non è solo un collegamento tra due parti della città, ma un itinerario ricco di storia, arte e scorci panoramici, perfetto per chi vuole scoprire il cuore autentico di Bergamo.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 8

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere