5
(18)
Roncaglia - San Giovanni Bianco (BG)

Roncaglia, frazione di San Giovanni Bianco in provincia di Bergamo, si divide in Roncaglia Entro e Roncaglia Fuori. Qui, intorno al 1300, si stabilì la famiglia Zignoni, tra le più influenti del territorio, forse originaria della vicina Val Taleggio. La loro presenza è attestata in atti notarili e documenti fiscali fin dal XIV secolo.

Un ramo della famiglia si dedicò alla lavorazione del ferro, costruendo tre fucine lungo il Brembo, sfruttando l’acqua del fiume per azionare i magli.

La loro specialità erano verghe di ferro sottili, chiamate “vergella”, utilizzate per produrre chiodi, venduti fino a Venezia. Il commercio avveniva lungo la via Priula e la Val Brembana, inserendo Roncaglia in una rete economica che collegava le Alpi alla Serenissima. La fama dei Zignoni era tale che Roncaglia Fuori venne rinominata “Contrada de’ Zignonibus”.

Tra i membri più noti della famiglia c’è Vistallo Zignoni, nato nel 1465. La sua vita fu segnata da eventi turbolenti: accusato di omicidio durante un periodo di tensioni tra famiglie rivali, fuggì arruolandosi nelle truppe del marchese di Mantova, Francesco II Gonzaga.

Divenne comandante dei balestrieri e, dopo la battaglia di Fornovo sul Taro (1495), entrò in possesso di un prezioso carico sottratto alle truppe francesi, tra cui la leggendaria reliquia della “Corona di Spine” di Cristo.

Per ottenere il perdono dalla Repubblica di Venezia, Vistallo donò la corona. Una spina venne poi consegnata alla chiesa di San Giovanni Bianco, dove è tuttora custodita. Nella piazza dedicata a Zignoni si trova la statua del condottiero, a memoria della sua storia.

Prima di entrare nel centro di Roncaglia, si incontrano i resti di un nucleo rurale ormai abbandonato, risalente probabilmente a fine Ottocento, con edifici disposti a semicerchio. A Roncaglia Entro si trova la piccola chiesa di San Francesco e Maria Ausiliatrice (XIX sec.), con un caratteristico frontale a fasce orizzontali crema e rosa.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 18

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere