5
(25)
Scaletta Cornasello (BG)

La Scaletta di Via Cornasello è uno dei collegamenti pedonali tra la Città Alta e la Città Bassa di Bergamo. Lunga 206 metri, con 64 gradini e un dislivello di 15 metri, inizia da Viale Vittorio Emanuele e termina in Via Ortigara.

Un tempo, questa zona ospitava l’Ospedale delle Convertite, istituito nel 1533 da San Girolamo Emiliani su richiesta del vescovo Pietro Lippomano.

La struttura accoglieva donne che volevano abbandonare la vita di strada e reintegrarsi nella società.

Tra il 1544 e il 1547, l’ospedale si insediò sotto le mura della Città Alta, nella località Cornasello. Inizialmente legato alla regola benedettina del monastero Matris Domini, divenne poi autonomo.

Nel 1596 ospitava 44 donne e disponeva di un refettorio e di orti per il sostentamento. In seguito, la struttura si spostò in contrada San Giovanni e nel 1799 venne trasferita al Galgario.

Nel complesso sorse anche la chiesa di Santa Maria Maddalena, simbolo di redenzione, ma con il tempo l’edificio fu inglobato nella Caserma Montelungo e oggi non ne rimane traccia.

La Scaletta di Via Cornasello, come altri percorsi storici di Bergamo, conserva la memoria di un passato ricco di storia e di trasformazioni, offrendo un suggestivo itinerario tra natura e architettura.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 25

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere