5
(10)
Scaletta del Colle Bastia (BG)

La Scaletta del Colle della Bastia collega Via Monte Bastia a San Vigilio di Bergamo, con la sua “Vetta”. Poco conosciuta rispetto ad altri percorsi, è un gioiello nascosto che, dopo il recente restauro, ha ritrovato il suo fascino. “Bastia” significa fortezza, costruzione fortificata spesso usata nel Medioevo per protezione.

Con i suoi 103 scalini, conduce a uno dei punti panoramici più suggestivi della città, da cui si possono ammirare la Valle d’Astino, la Pianura Padana e, nelle giornate limpide, persino gli Appennini.

Il Colle della Bastia, alto 518 metri, fa parte del complesso collinare che circonda Bergamo Alta e si inserisce nel sistema difensivo delle Mura Veneziane, erette nel XVI secolo dalla Repubblica di Venezia per proteggere la città.

Tuttavia, la sua importanza strategica era riconosciuta già nel Medioevo. All’epoca, il colle era noto come “Mons Milionus” e fu teatro di scontri tra guelfi e ghibellini nel 1370, a causa della sua posizione dominante sulle vie di accesso alla città.

Nei secoli precedenti, il vicino Colle di San Vigilio ospitava un piccolo insediamento monastico, il che spiega la presenza della toponomastica legata alla “Cappella”.

Con l’arrivo della Repubblica di Venezia nel XV secolo, la zona fu oggetto di interventi difensivi, tra cui il rafforzamento del Castello di San Vigilio. Si ipotizzò persino di abbassare il Colle della Bastia per impedirne l’uso come postazione d’artiglieria nemica, ma il progetto non fu mai realizzato.

Oggi, il Colle della Bastia è parte integrante del Parco dei Colli di Bergamo, un’area di grande valore storico e naturalistico. Oltre al suo passato militare, il colle è da sempre un luogo amato dai bergamaschi per passeggiate e momenti di svago, grazie alla sua bellezza e alla vista spettacolare sulla città e sui dintorni.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 10

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere