5
(56)
Scaletta Case Moroni (BG)

Nel tessuto storico della Città Alta di Bergamo, tra percorsi acciottolati e collegamenti secondari, si conserva una piccola scalinata che conduce alle Case Moroni, note anche come Ca’ Moroni.

Questa breve scala, composta da circa trenta gradini, collega la Chiesa di San Sebastiano, situata sopra il Pascolo dei Tedeschi, con la sottostante via omonima, svolgendo una funzione di raccordo all’interno del sistema viario storico del quartiere.

Le Case Moroni risalgono alla fine del Quattrocento e costituiscono un esempio di architettura lombarda di età tardo-medievale, sviluppata secondo modelli rurali adattati al contesto urbano.

L’edificio presenta un porticato al piano terreno e una loggia al livello superiore, articolata in otto arcate a tutto sesto, elementi che definiscono l’impianto architettonico complessivo e ne caratterizzano l’aspetto formale.

All’interno del cortile è presente una vera di pozzo in pietra, databile al XVI secolo, testimonianza delle strutture funzionali legate alla vita quotidiana dell’edificio. Nel corso dei secoli, la Ca’ Moroni svolse anche una funzione di accoglienza per i viandanti. Sopra l’ingresso era collocata una frasca, ramo d’albero utilizzato tradizionalmente come segnale per indicare la presenza di un’osteria, secondo consuetudini diffuse nel mondo rurale lombardo.

Il complesso prende il nome dalla famiglia Moroni, attestata a Bergamo fin dal Trecento e legata alla storia culturale della città. Tra i suoi membri si annovera Giovan Battista Moroni, pittore del Rinascimento noto per la sua attività ritrattistica.

Nel 1971 la Ca’ Moroni è stata riconosciuta come bene culturale e sottoposta a tutela statale. Oggi l’edificio rappresenta una testimonianza significativa della stratificazione storica e architettonica della Città Alta, inserendosi nel più ampio patrimonio urbano di Bergamo.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 56

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere