5
(9)
Abbazia Benedettina di San Paolo d'Argon

A San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, l’Abbazia benedettina in via del Convento fu fondata il 19 maggio 1079, quando Giselberto, membro della famiglia dei Conti di Bergamo, donò un terreno vicino al monte di Argon al convento di San Pietro a Cluny per costruire un monastero, dedicato agli Apostoli Paolo e Pietro. Già nel 1092 esistevano prove documentali della sua presenza.

Nel XIV secolo l’abbazia subì un declino, ma nel 1466 papa Paolo II la affidò in commenda a Giovanni Battista Colleoni, che più tardi la cedette alla Congregazione di Santa Giustina di Padova. L’annessione venne confermata da papa Alessandro VII nel 1496, con il titolo di abate per il superiore.

I monaci ristrutturarono l’edificio e nel 1512 avvenne la prima ricostruzione, che vide la nascita del chiostro piccolo, rinomato per le sue proporzioni rinascimentali e le decorazioni in cotto.

Si pensa che l’architetto bergamasco Pietro Isabello sia stato responsabile di questo intervento e di quelli successivi.

Tra il 1532 e il 1536, l’abate Gregorio di Mantova commissionò a Isabello la costruzione del refettorio comunitario, poi trasformato in cappella. Durante la stessa epoca, Isabello progettò il secondo chiostro, con una pianta inizialmente quadrata, ma costruito in forma rettangolare sotto l’abate Cassiodoro di Novara.

Nel 1602, l’abate Fulgenzio da Mantova fece erigere un nuovo refettorio, mentre tra il 1608 e il 1613 fu completata la parte orientale del cortile maggiore, che comprendeva la Sala Capitolare. L’abate Barbisoni di Brescia, tra il 1624 e il 1627, fece decorare la volta del refettorio dall’artista veronese Giovanni Battista Lorenzetti.

L’abbazia fu soppressa il 6 giugno 1797 da un’ordinanza di Napoleone Bonaparte, con i beni incamerati dall’Ospedale di Bergamo. Nel 1935, fu acquistata dai coniugi Prometti e donata al Vescovo Adriano Bernareggi, che la destinò al Patronato San Vincenzo di don Bepo Vavassori.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 9

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.


Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie, lascia un commento!

Scopri di più da EscursioniNellaStoria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere